Noleggio auto Oporto

Inserire città o codice aeroporto
Miglior prezzo garantito
Cancellazione gratuita
Il tuo partner dal 2004

Noleggio auto Oporto

  1. Home
  2. Noleggio auto Oporto

Il noleggio di un’auto a Oporto è comodo, veloce e semplicissimo tramite Noleggio-Auto.it. Presentiamo le opzioni più convenienti selezionate da una vasta gamma di autonoleggi disponibili in 125 Paesi e 17.000 località di tutto il mondo. Proponiamo un’auto a noleggio all inclusive a Oporto, al prezzo più basso e con il servizio migliore!

Informazioni su Oporto

Auto a noleggio Oporto
Auto a noleggio Oporto

Chi dice Porto, dice Porto (il vino). Ma la città del Portogallo settentrionale è molto di più del cuore del vino porto. Porto viene visitata molto di meno della capitale. Ciò è inspiegabile, dal momento che Porto è una città molto accogliente, situata splendidamente sul fiume Douro, con la cucina locale che ti farà venire l'acquolina in bocca e una natura mozzafiato nei suoi dintorni.

Il centro storico di Porto è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il quartiere si chiama Ribeira ed è composto da strade strette e portuose. Prenditi il tempo di visitare il centro storico. Vai in giro e prendi vicoli a caso. A Ribeira non solo vedrai delle bellissime case, ma anche ristoranti, negozi e terrazze, spesso in luoghi insoliti. La maggior parte dei ristoranti sono specializzati in frutti di mare. Particolarmente belli sono i ristoranti sulla banchina lungo il Douro, dove le facciate dei ristoranti sono state verniciate con diversi colori pastello.

Sull'altro lato del Douro ci sono i quartieri di Ribeira de Gaia e Vila Nova de Gaia. Tradizionalmente essi erano dei quartieri dove si svolgeva il commercio portuale. Qui potrai trovare numerose cantine e degustazioni, dove potrai scoprire come viene fatto il dolce vino porto negli enormi barili di legno. La fine di questo tour è la parte migliore; assaggiare il vino che offrono i proprietari nella speranza che gli compri una o due bottiglie. Una della case più famose è la cantina di Taylor a Vila Nova de Gaia. Mentre ti godi un bicchiere di vino porto potrai apprezzare una bella vista dalla terrazza del centro storico. Come indica il nome di questa cantina il commercio portuale è stato di dominio inglese per lungo tempo. La Factory House ne è ulteriore testimonianza.

Le rive del Douro sono collegate da un impressionante ponte di metallo Dom Luis I. Il ponte in qualche modo appare come la torre Eiffel però posta su un fianco. Forse ciò ha a che vedere con il fatto che venne disegnata da uno degli impiegati di Gustave Eiffel, il belga Teófilo Seyrig. E' possibile comunque scegliere un'altra forma di trasporto da una riva del Douro all'altra, facendo un'escursione in uno dei cosiddetti rabelos, dei piccoli traghetti tradizionali.

Nel XIII secolo si iniziò la costruzione della cattedrale (Igreja da Sé). Durante i secoli sono state aggiunte costantemente delle parti, ma anche demolite e modificate. Per questo motivo non c'è rimasto molto del progetto originale. La più grande parte dell'attuale cattedrale risale al XVIII e XIX secolo. La Igreja de São Fransisci fu costruita durante il XIV e XV secolo, ma anche questa chiesa ha subito delle modifiche in secoli successivi. All'interno vanno ammirate le numerose foglie d'oro e le esuberanti sculture.

Porto e dintorni

Hai voglia di rilassarti? Vai con la tua auto a noleggio fino a Matosinhos, Miramar, Aguda o Granja, dove troverai grandi e bellissime spiagge.

La Valle Douro è un'area dove crescono le uve per il vino porto. Per visitare i vigneti, segui la strada lungo la riva settentrionale del Douro. La strada da Porto non corre direttamente lungo il fiume: solo a Villa Real la strada devia e porta al Douro.

Nei dintorni di Porto ci sono molti parchi naturali. A nord della città si trova il Parco Nazionale Montezinho, che ospita numerosi uccelli e il lupo iberico. Più a nord troverai il grande e variato Parque da Peneda Gerês, che comprende anche delle terme. Il montagnoso Parque Natural do Alvâo è un vero paradiso per gli uccelli con bellissime cascate e spettacolari formazioni rocciose.

Vicino a Porto si trovano anche delle rovine antiche romane. La storica città termale di Chaves ha un'impressionante porto romano sul fiume Tâmega. Proprio a est di Chaves ci sono resti di un insediamento romano. A Ponte de Lima vedrai un vecchio ponte con 31 archi enormi. Il ponte risale al XIV secolo ed è stato costruito sulle fondamenta risalenti ai tempi romani.

Parcheggio

Ci sono diversi parcheggi privati e garage (anche sotterranei) a Porto, ma sono costosi e spesso al completo. Conviene lasciare l'auto a noleggio vicino allo stadio del FC Porto e continuare il viaggio con i mezzi pubblici. Gli hotel generalmente dispongono di un parcheggio privato.

Aeroporto di Porto

L'Aeroporto di Porto è chiamato ufficialmente Francisco Sá Carneiro e si trova a 11 chilometri a nord-ovest della città. Lo si può raggiungere facilmente mediante l'autostrada IC-1 che collega Lisbona con la spagnola Vigo.