Noleggio auto Cagliari

Inserire città o codice aeroporto
Miglior prezzo garantito
Cancellazione gratuita
Il tuo partner dal 2004

Noleggio auto Cagliari

  1. Home
  2. Noleggio auto Cagliari

Il noleggio di un’auto a Cagliari è comodo, veloce e semplicissimo tramite Noleggio-Auto.it. Presentiamo le opzioni più convenienti selezionate da una vasta gamma di autonoleggi disponibili in 125 Paesi e 17.000 località di tutto il mondo. Proponiamo un’auto a noleggio all inclusive a Cagliari, al prezzo più basso e con il servizio migliore!

Informazioni su Cagliari

Auto a noleggio Cagliari
Auto a noleggio Cagliari

Il capoluogo dell'isola italiana della Sardegna è una splendida fortezza. Gran parte delle mura della fortezza sono ancora in piedi, incluse le due torri di difesa: la Torre di San Pancrazio vicino alla Porta dei Leoni e la Torre dell'Elefante, entrambe costruite all'inizio del XIV secolo. La città vecchia - Castello - si trova su una collina con una bellissima vista sul Golfo della Sardegna.

Quando cammini in città, si avverte immediatamente l'influenza spagnola. Non c'è da stupirsi visto che la Sardegna tra il XIV e il XVII secolo era parte del Regno d'Aragona. La Cattedrale di Cagliari (Cattedrale di Santa Maria) fu costruita nel XII e XIII secolo in stile pisano. La chiesa ha interni riccamente decorati, tra essi un bel pulpito che fu costruito per la Cattedrale di Pisa ma che poi è stata donata da Pisa a Cagliari.

La Basilica of San Saturnino è molto più antica e venne costruita nel XV e XVI secolo. Sebbene la chiesa fu danneggiata dai bombardamenti della II Guerra Mondiale, alcune parti sono state conservate.

L'arsenale è ora sede di numerosi musei (Cittadella dei Musea), il Museo Archeologico Nazionale è il più interessante. La collezione è organizzata in modo cronologico. Le prime stanze contengono oggetti dei Nuraghi e della cultura Fenicia, seguiti dai tempi greci, romani e bizantini. Ci sono anche opere di pittori italiani, spagnoli e sardi del XV e XVI secolo.

Nelle stradine della pittoresca Castello ci sono molti negozi, ristoranti e bar. Ogni domenica si tiene un mercato delle pulci settimanale sul Bastione di S. Remy, e vicino - sulla Piazza Carlo Alberto - un mercato dell'antiquariato (la seconda domenica del mese). Dalla roccaforte potrai anche apprezzare una bellissima vista della zona.

Cagliari e i suoi dintorni

Proprio vicino a Cagliari si trova la laguna di Santa Gilla, una riserva naturale protetta con fenicotteri. Ci sono torri di guardia vicino alla laguna, ma sfortunatamente non sono sempre aperte. I fenicotteri si sentono a casa anche negli altri laghi salati vicino a Cagliari, tra i quali Oristano e Villasimius. La strada costiera da Cagliari a Villasimius è stupenda. Poi, continuate a guidare sulla punta sud-orientale della Sardegna, Capo Carbonara.

Di fronte alla laguna c'è la spiaggia di Poetto lunga 13 chilometri. Essendo molto vicina alla città, le spiagge sono molto affollate con molti ristoranti. Sul lato ovest della spiaggia si trova il quartiere di Poetto, il quartiere della vita notturna di Cagliari. Nei bar e ristoranti d'estate c'è spesso musica dal vivo. Al porto troverai un altro quartiere dove divertirsi e dove potrai mangiare in una delle tante trattorie che sono spesso a gestione familiare. A Via Sardegna ci sono i negozi di alimenti tipici.

Se ti capita di essere a Cagliari il primo maggio, non devi perderti la processione di Sant'Efisio. Questo santo patrono esorcizzò la peste nel XIV secolo. Il primo maggio, una replica della sua statua viene messa su un divano dorato e portata da Cagliari alla chiesa di Pula, trenta chilometri a sud. Lungo la strada si visitano altre chiese. La processione è una colorata serie di carri di buoi (traccas), decorati con prodotti agricoli locali, seguiti da una processione di un migliaio di persone con vestiti tradizionali e cavalieri e accompagnati da canti e musica. E' incredibile il suono delle launeddas, un flauto sardo tipico. Durante la sera c'è una grande festa nel centro di Cagliari, con spettacoli di danza e musica.

A nord-est di Cagliari, a Ogliastrasi trova una costiera bellissima, incontaminata e aspra. E' la zona ideale per gli amanti della natura e per chi vuole rilassarsi e godersi la bellezza della Sardegna, lontano dalle spiagge affollate.

La riserva naturale Sulcis - dove vivono più di un migliaio di cervi - si trova proprio sulla strada costiera da Cagliari a Teulada, una bella strada dove guidare con la propria auto a noleggio. A metà strada si passa per le rovine della città romana di Nora. Si può ancora vedere come erano fatte le strade, ci sono anche dei bei mosaici, una porzione di un tempio e un anfiteatro che è ancora in piedi. Vicino a Teulada ci sono i resti di un altro antico insediamento, Bithia.

Teulada si trova a circa 65 chilometri a sud-ovest di Cagliari. E' una città industriale dove vengono fabbricati oggetti in terracotta. Il nome deriva dalla parola latina tegula che significa terracotta. Teulada si trova sul golfo omonimo, tra Capo Malfatano e Capo Teulada. Qui troverai delle lunghe spiagge di sabbia e grotte rocciose. Alcune spiagge, come Porto Zafferano con le sue alte dune di sabbia bianca, sono accessibili in barca. Potrai trovare altre bellissime spiagge a est di Teulada, tra le quali la spiaggia di Chia e la torre spagnola.

Cagliari non ha una vasta gamma di hotel, ma nelle vicinanze della città - vicino alle spiagge - c'è una grande varietà di hotel e villaggi turistici. Se desideri visitare Cagliari durante i mesi estivi ti consigliamo di prenotare l'alloggio con largo anticipo.

Parcheggio

Il centro storico di Cagliari è per la maggior parte pedonale. Altre strade sono accessibili con la macchina ma molte delle stradine sono a senso unico. Puoi parcheggiare gratuitamente al porto e allo stadio. Per il resto, si paga quasi ovunque. Se si supera il tempo del parcheggio la macchina verrà rimossa. Un auto a noleggio è un must per esplorare l'area. Tieni a mente che ci sono svariate strade tortuose. Inoltre, la domenica le strade diventano particolarmente affollate nei pressi di Cagliari, dal momento che molte persone ritornano in città dalla spiaggia.

Aeroporto

L'Aeroporto di Cagliari-Elmas si trova a dodici chilometri a nord-ovest della città. L'aeroporto è facilmente accessibile con l'auto a noleggio: è proprio sulla superstrada SS130.