Noleggio auto Bologna

Cerca, scegli & prenota!

Inserire città o codice aeroporto
Perché prenotare con noi?
  • Cancellazione gratuita Fino a 48 ore prima dell'orario programmato per il prelievo
  • Miglior prezzo garantito Hai trovato un prezzo migliore? Comunicacelo e ti faremo un'offerta migliore
  • Più di 8000 punti di ritiro In tutto il mondo
Cancellazione gratuita
Miglior prezzo garantito
Il tuo partner dal 2004

Noleggio auto Bologna

  1. Home
  2. Noleggio auto Bologna

Il noleggio di un’auto a Bologna è comodo, veloce e semplicissimo tramite Noleggio-Auto.it. Presentiamo le opzioni più convenienti selezionate da una vasta gamma di autonoleggi disponibili in 125 Paesi e 17.000 località di tutto il mondo. Proponiamo un’auto a noleggio all inclusive a Bologna, al prezzo più basso e con il servizio migliore!

Informazioni su Bologna

Auto a noleggio Bologna
Auto a noleggio Bologna

Mentre Pisa ha solo una torre pendente, Bologna ne ha due: le torri degli Asinelli e Garisenda. In passato, le famiglie benestanti di Bologna costruivano torri per risaltare il loro potere e benessere. Ci fu una grande rivalità tra la famiglia Asinelli e la famiglia Gariselda, per questo entrambe volevano costruire la torre più alta. La costruzione iniziò probabilmente intorno al 1120, ma la famiglia Garisenda perse la sfida. La loro torre era così storta che la costruzione venne fermata quando raggiunse i 47 metri di altezza. Gli Asinelli invece la proseguirono, sebbene anche la loro torre è stata aggiustata durante la costruzione. Si può salire sulla torre degli Asinelli, devi fare 498 scalini di legno per raggiungere la cima della torre, che è alta 97 metri.

Il cuore monumentale di Bologna è formato da due piazze congiunte e pedonali: Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno, circondate da caratteristici archi (lo sapevi che Bologna non ha meno di quaranta chilometri di archi?). E' bello sedersi su una di queste terrazze e visitarne i dintorni. Grazie all'assenza di traffico è relativamente tranquilla; ricordati che sei comunque nel centro di una grande città!

Piazza Maggiore è dominata sul lato meridionale dalla gotica (e incompleta) Basilica di San Petronio.Vista dall'esterno non appare come una chiesa particolarmente bella, ma all'interno c'è un enorme orologio solare e dei bellissimi affreschi. A Piazza Maggiore c'è anche il Palazzo dei Notai, il Palazzo del Podestà (del XIII secolo, ricostruito successivamente in stile rinascimentale) e il Museo Archeologico. Questo museo ha una bella collezione di oggetti della era preistorica, etrusca, greca e romana. La testa di Atenea Lemnia è un vero capolavoro. Nel mezzo della Piazza del Nettuno si trova una fontana del XVI secolo con una statua di bronzo del dio greco Nettuno.

Il soprannome di Bologna è la Grassa essendo uno dei centri gastronomici del paese. Quello che Lione è per la Francia, Bologna lo è per l'Italia. Un'abbondanza di ristoranti - grandi e piccoli - che invitano a immergersi nella cucina italiana. Nota per gli stranieri: non ordinate gli 'spaghetti alla bolognese' come si dice all'estero, perché qui non si sa cosa siano. A Bologna questo piatto è chiamato 'spaghetti al ragù'.

Un altro soprannome della città è la Dotta, la sapiente. Un soprannome appropriato, dal momento che a Bologna si trova la più antica università d'Europa. Fu fondata nell'XI secolo e tuttora Bologna continua a essere un'importante città universitaria. Quasi un quarto dei residenti sono studenti e si nota nella vivace vita notturna. Soprattutto nei mesi non estivi, perché d'estate gli studenti di Bologna se ne vanno fuori città.

Bologna e i suoi dintorni

Da Bologna, potrai raggiungere in poco tempo la costa adriatica, che comprende le località balneari di Ravenna e Rimini. Oltre alle spiagge ci sono anche altre attrazioni in queste città. Ravenna è famosa per la sua antica arte mosaica nelle chiese della città. Rimini ha rovine dei Romani, tra cui l'Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e l'anfiteatro.

Lungo la strada tra Ravenna e Rimini si trova un bel parco divertimenti: Mirabilandia. Se stai viaggiando con dei bambini devi assolutamente andare, per variare un po' dalle attrazioni culturali e storiche.

A nord di Bologna si trova Modena, che ha un magnifico centro storico con la sua bellissima Piazza Grande. Da qui dominano il Duomo di Modena del XII secolo, e il campanile gotico Torre della Ghirlandina.

A diciotto chilometri da Modena si trova Maranello, La Mecca per gli appassionati d'auto, perché qui infatti ci sono le fabbriche della Ferrari. Non si può entrare negli stabilimenti, ma puoi visitare il museo che vanta modelli esclusivi di Ferrari. Ovviamente c'è un negozio dove comprare souvenir ed è possibile visitare anche la pista di prova. Se per caso ti trovi a Morena, per un'esperienza molto diversa e molto più tranquilla guida fino al bellissimo Lago Modenese.

Bologna è una meta turistica molto conosciuta, ed è quindi consigliabile prenotare un alloggio con anticipo, soprattutto d'estate.

Il centro storico di Bologna è inaccessibile ai veicoli dei non residenti. Viene monitorato da telecamere. Non parcheggiare la tua auto a noleggio in strada, vai in uno dei diversi parcheggi privati e garage. Ci sono dei grandi parcheggi privati ai capolinea dei mezzi pubblici. Ci sono anche dei parcheggi più piccoli o dei garage vicino alle zone pedonali ma spesso sono al completo. Il parcheggio più centrale si trova a Piazza VIII Agosto.

Aeroporto

L'Aeroporto di Bologna si trova a sei chilometri fuori dalla città ed è facilmente raggiungibile con l'auto a noleggio: prendi l'uscita 4 della Tangenziale.