Noleggio auto Atene

Inserire città o codice aeroporto
Miglior prezzo garantito
Cancellazione gratuita
Il tuo partner dal 2004

Noleggio auto Atene

  1. Home
  2. Noleggio auto Atene

Il noleggio di un’auto a Atene è comodo, veloce e semplicissimo tramite Noleggio-Auto.it. Presentiamo le opzioni più convenienti selezionate da una vasta gamma di autonoleggi disponibili in 125 Paesi e 17.000 località di tutto il mondo. Proponiamo un’auto a noleggio all inclusive a Atene, al prezzo più basso e con il servizio migliore!

Informazioni su Atene

Auto a noleggio Atene
Auto a noleggio Atene

Culla della moderna società occidentale, Atene è una delle città più antiche del mondo. Ad Atene si respira storia e lo noterai non appena ci metterai piede. Le rovine dei tempi antichi sono la più grande attrazione, con l'accento indiscusso sull'Acropoli, una montagna con un'altitudine di 156 metri nel centro della città, dove si trovano le rovine del primo insediamento. Infatti, oltre 4000 anni fa, gli uomini si insediarono in questa posizione strategica.

Il Partenone è un grande tempio sull'Acropoli, dedicato ad Atena, dea della sapienza e dell'arte. Questo edificio con colonne doriche è stato eretto proprio accanto all'antico tempio di Atena, che fu distrutto dai Persiani nel V secolo a.C. Un altro importante santuario sull'Acropoli è lo ionico Erechtheion, dedicato al re Eretteo. Sul lato meridionale della montagna si trova il Teatro di Dioniso. Sebbene non vi sia rimasto molto, vale ancora la pena visitarlo, anche perché non è tanto affollato come l'Acropoli. Nelle vicinanze c'è un sentiero che porta a un piccolo tempio in una grotta, Panagia Chrysopolitissa, che è decorato con murales.

In Grecia durante gli scavi sono stati ritrovati innumerevoli oggetti dei tempi antichi. Parte di questa preziosa collezione può essere ammirata nel Museo Archeologico Nazionale. Ti meraviglierai della maestria con cui sono state fatte le maschere funerarie, le statue, i vasi, pentole, affreschi e gli altri oggetti. Se vai ad Atene devi assolutamente visitarlo!

L'Agora era la piazza centrale della vecchia Atene, circondata da colonnati. E' qui dove si commerciava, si scambiavano le ultime notizie e venivano prese le decisioni importanti dalle personalità eminenti. Il colonnato di Attalos è stato restaurato e ora ospita il Museo dell'Agora, dove sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi. Vicino all'Agora c'è la Torre dei Venti, sulla quale è stato collocato un orologio ad acqua. Gli otto angoli di questa torre alta 12 metri rappresentano le direzioni del vento.

Atene non è solo una destinazione per le persone che sono interessate nella cultura e nell'architettura storica. All'ombra dell'Acropoli si trovano i quartieri di em>Pláka, Monoastiráki e Thissio. Questi sono i quartieri più antichi della città, costruiti nel XIX secolo quando Atene divenne la capitale della Grecia moderna. Strade pittoresche e case antiche insieme a un'enorme offerta di taverne, bar e caffetterie. I negozi e i ristoranti sono per lo più turistici. Il quartiere Anafiotika è particolarmente carino. Ogni domenica nel quartiere di Monastiráki c'è una grossa vendita di beneficenza. Per provare un'esperienza più autentica vai al quartiere di Psyrri e Gazi che entrambi confinano con Monastiráki. Sono quartieri generalmente frequentati dalla gente del luogo.

Anche se Atene non è famosa per lo shopping, ci sono comunque dei bei negozi, la maggior parte di essi si trovano nel quartiere chic di Kolonaki. Oltre che alle costose boutique di design, negozi d'antiquariato e gallerie d'arte, è anche il quartiere dove potrai trovare i migliori (e i più costosi) ristoranti di Atene. Kolonaki si trova ai piedi della Collina Lykavittos, che è alta 277 metri. Se scalarla ti sembra troppo faticoso, c'è anche la possibilità di raggiungere la cima in funicolare.

Molti turisti vanno a vedere il cambio della guardia alla tomba del milite ignoto. Questa cerimonia, in cui i soldati greci sono vestiti con uniformi tradizionali, ha luogo tutti i giorni alle undici di mattina. La domenica la cerimonia è molto più elaborata e colorata.

L'estate ad Atene può essere veramente molto calda. E' meglio visitare le attrazioni storiche della città di mattina e riposarsi il pomeriggio.

Atene e i suoi dintorni

Se ancora non se ne ha abbastanza delle rovine dell'antica Grecia, ci sono numerosi siti da visitare vicino la capitale. Sulla penisola del Peloponneso, a ovest della città, si trovano le rovine della città di Olympia, dove si svolgevano gli 'antichi' giochi olimpionici. La città antica Delfi e l'Acropoli di Micene sono facilmente raggiungibili con l'auto a noleggio.

La penisola Attica ha una delle più belle spiagge della Grecia: Schinias, vicino la città di Maratona. Questa stupenda spiaggia di sabbia è circondata da pinete. Ci sono dozzine di taverne, dove si mangia bene, spendendo relativamente poco. Con l'auto a noleggio si arriva a questa spiaggia da Atene in un'ora circa.

Proprio fuori d'Atene si trovano le Grotte Koutouki, nei pressi della città di Paiania. Queste grotte furono scoperte per caso quando una capra cadde attraverso un foro e finì in una di queste grotte. Qui si possono vedere delle impressionanti stalattiti e stalagmiti.

Atene ha una vasta gamma di alloggi; da campeggi (appena fuori dalla città) e hotel economici a hotel lussuosi a 5 stelle. Il quartiere turistico di Pláka ha relativamente pochi hotel, ma nelle sue vicinanze c'è ampia scelta. Se si decide di alloggiare a Pláka, è meglio prenotare l'alloggio con largo anticipo.

Parcheggio

Siamo onesti: Atene non è famosa per essere una città facile dove guidare. Per combattere il traffico e lo smog, le macchine la cui targa finisce con un numero pari possono girare ad Atene nei giorni pari, mentre che le auto con targhe dispari nei giorni dispari. Questo provvedimento non è stato molto efficace visto che molti greci hanno comprato una seconda auto. Se parcheggi nelle strade del centro, ricorda che le zone blu sono riservate agli abitanti. Come visitatore è consentito parcheggiare nelle zone bianche, ma bisogna acquistare un biglietto al chiosco.

Aeroporto

L'aeroporto internazionale di Atene è stata costruito appositamente per i giochi olimpici del 2004. E' pertanto un aeroporto molto moderno. L'Aeroporto Internazionale Eleftherios Venizelos si trova a 33 chilometri a sud est di Atene. Grazie alla costruzione di un'autostrada l'aeroporto è facilmente raggiungibile con l'auto a noleggio. Per i tragitti verso sud seguire le indicazioni per Eleusi (Elefsina), per quelli a nord seguire le indicazioni per Salonicco (Thessaloniki). La strada a pedaggio Attiki Odos collega l'aeroporto con i quartieri a ovest d'Atene.